lunedì 26 maggio 2003

LO SPOT DEL GOVERNO BERLUSCONI A "PORTA A PORTA"


Giovedì scorso, 22 maggio, durante la trasmissione "Porta a Porta", abbiamo assistito al solito monologo del Presidente del Consiglio.
Fatto accomodare da Bruno Vespa alla stessa scrivania dove due anni fa aveva firmato il famoso contratto con gli Italiani, quello per cui si impegnava a realizzare in 5 anni, almeno 4 dei seguenti 5 obiettivi, altrimenti non si sarebbe ripresentato alle elezioni:
1) Abbattimento della pressione fiscale
2) Maggiore sicurezza per i cittadini
3) Innalzamento delle pensioni minime
4) Un milione di nuovi posti di lavoro
5) Realizzazioni di grandi opere infrastrutturali
è riuscito a tenersi quasi sempre la parola.
Anche se qualche domanda, bisogna riconoscere, Vespa ha cercato di fargliela, come anche i diversi ospiti della serata, da Gentili del Sole 24 Ore, a Gambescia del Messaggero, al Presidente della Confcommercio Billè, al leader della CISL Pezzotta, Berlusconi, che peraltro, come noto, non ama il contraddittorio, è sempre riuscito a portare il discorso su quello che voleva lui, tra un"mi consenta" e un' "apertura di parentesi" che schivavano abilmente le domande, particolarmente quelle sulle tasse, e riportavano il discorso su argomenti diversi, quali le grandi opere infrastrutturali cui il governo avrebbe dato l'avvio e i giudizi non proprio lusinghieri sulla magistratura asservita ai comunisti, peraltro sganciando nell'occasione anche un siluro a Prodi, quando ha sostenuto di non essere intervenuto prima al processo SME, proprio per evitare di coinvolgere Prodi con il quale dovrà  comunque collaborare durante il semestre di presidenza italiana dell'U.E. (quale delicatezza!).
In sostanza la serata si è risolta in un lunghissimo "spot"per il governo di cui il Presidente del Consiglio ha illustrato ampiamente le magnifiche realizzazioni su tutti i fronti, ma in particolare su quello delle opere pubbliche.
L'Italia sarebbe dunque un grande cantiere dal Nord al Sud. Progetti rimasti sulla carta da anni sarebbero finalmente partiti, o starebbero per partire, come il Mose, per la salvaguardia di Venezia dall'acqua alta, progetto vecchio e assai contestato, le grandi opere di ammodernamento della rete autostradale, se ricordo bene, la Bologna - Firenze, la variante di Mestre, la Salerno - Reggio Calabria, i cui cantieri sarebbero stati aperti o ne sarebbe imminente l'apertura, i nuovi trafori del Frejus, del Sempione e del Brennero, per i quali sarebbero stati trovati i finanziamenti. Quanto al Ponte sullo stretto di Messina forse si farà . Inoltre a San Giuliano di Puglia, colpito dal terremoto, sarebbe stato ricostruito un paese in tre mesi.

Ed è vero che su tutti i giornali è comparsa la foto di Berlusconi con la cazzuola, all'inaugurazione dei lavori del Mose, ma anche Mussolini trebbiava il grano, e i ministri democristiani tagliavano i nastri, e tutti sappiamo che anche nel più piccolo Comune, quando si avvicinano le elezioni, almeno qualche lavoro stradale, almeno qualche rabberciamento di buche, lo si fa sempre. Ritornando al Mose, secondo Fassino e Rutelli, intervenuti a Porta a Porta il giorno prima (e che Berlusconi per tutto il suo "spot" chiamerà  quei signori che hanno detto solo falsità), non sarebbe stato fatto niente altro che una cerimonia con una pietra, più o meno lo stesso per le altre opere, oppure si tratterebbe della realizzazione di progetti già  approvati dal governo di centro-sinistra o della prosecuzione di cantieri già  aperti sotto quel governo.
Chi ha ragione?
Purtroppo lo stadio attuale della contesa politica è tale che assistiamo solo a monologhi oppure a insulti reciproci, in diretta e a distanza, che magari sono liberatori e anche divertenti per chi partecipa e chi assiste, ma certamente non valgono a far comprendere come stiano veramente le cose.
Per il governo va tutto bene, tutto è stato realizzato (ma come mai l'economia non gira e la gente non spende nonostante l'accorato appello del premier a farlo?), per l'opposizione non è stato fatto niente.
Forse ci sarà  qualcosa di vero dall'una e dall'altra parte, tuttavia quello che mi piacerebbe sapere è se l'opposizione ritiene che questi progetti che il governo dice di avere in cantiere siano quelli più adeguati da realizzare o se ce ne potrebbero essere altri.
In passato mi era capitato di leggere che il Mose non rappresenterebbe la giusta soluzione per i problemi di Venezia e che il Ponte sullo Stretto di Messina sarebbe di difficile realizzazione anche per l'elevato rischio sismico.
Non sarebbe forse il caso che l'opposizione affrontasse queste problematiche invece di limitarsi a dire che il governo non ha realizzato niente?
Ma l'opposizione ha delle idee e dei progetti? Certamente se li ha,  per ora preferisce tenerli nascosti.
Ritornando al monologo di Berlusconi abbiamo anche appreso:
1)   che non è stato possibile ridurre la pressione fiscale come il governo avrebbe voluto a causa del deficit lasciato dal governo di centro-sinistra, ma che comunque già  c'è stata una riduzione dal 42% al 41%, che sarà  quanto prima abolita l'IRAP, anche se sarà  messa qualche altra tassa, ad esempio sulla sanità , perché da qualche parte i soldi vanno presi, che è stata presentata al parlamento la riforma fiscale;
2) che sono stati varati finanziamenti per il Sud;
3) che, contrariamente al passato, in ambito internazionale l'Italia oggi è un paese ascoltato;
4) che, contrariamente a quanto dice la sinistra, la sicurezza dei cittadini è aumentata;
5) che il PIL dovrà  migliorare e che comunque la medicina più giusta è la speranza.
E sulla crisi economica che il Paese stenta a lasciarsi alle spalle, il presidente cita Theodore Roosvelt. "Per dare fiducia agli italiani “ ha detto il premier - dovrei fare come lui. Dire ai cittadini: uscite di casa, datevi da fare, verniciate le vostre case, abbellite le vostre aiuole, mandate i vostri figli a scuola con i vestitini nuovi". Dunque spendete.
Quanto a quest'ultimo punto devo dire che personalmente do ascolto al consiglio del Presidente del Consiglio anche perché ho sempre speso tutto quel che guadagno e anche di più, per personale inclinazione, ma anche perché sono "single", non ho figli, guadagno discretamente, lavoro in una pubblica amministrazione e pertanto sono garantita (almeno finora). Tuttavia mi domando quanto si possa dedicare a spese voluttuarie (vestiario, turismo, editoria, elettronica, ecc.) una famiglia media di quattro persone (due adulti che lavorano e due figli) con poco più di € 2.000 di reddito medio mensile e in un periodo come questo in cui anche fattori esterni di insicurezza invitano a non farlo. E infatti sui giornali si legge che gli Italiani non spendono più.

18 commenti:

  1. Indro Montanelli, in un libro di qualche anno fa, raccontava della sua passata amicizia e delle sue cene in compagnia di Berlusconi padre e Berlusconi figlio (Silvio), quando quest'ultimo era ancora un giovane e promettente impresario edile (vd. Milano 2). Notava che Berlusconi-padre dopo i "pistolotti" del figlio se la rideva grassa e prorompeva in un fragoroso "bum!" affermando che non c'era nessuno migliore del figlio a raccontare balle. Montanelli politicamente era un conservatore all' "antica", ma anche una persona e un giornalista serio.
    Berlusconi controlla praticamente quasi tutta l'informazione televisiva e tra un po' con qualche altro provvedimento di stampo "bulgaro" (non c'è male per un anticomunista come lui!) la controllerà tutta (e "metterà al passo" anche i giudici che vogliono fare il proprio dovere... ecc. ecc.).
    Alle prossime elezioni politiche ci darà a bere che ha raggiunto tutti i punti del suo programma e la maggioranza degli italiani (rimbambita da vent'anni di televisioni berlusconiane) ci crederà...(anche per i passati e presenti "meriti" dell'opposizione).
    A proposito esistono foto di Mussolini (che allora diceva che il cinema e i cinegiornali erano "l'arma più potente") con in mano la cazzuola del muratore.
    Ciao
    COG

    RispondiElimina
  2. La costruzione di Milano 2 dimostra che Berlusconi oltre che raccontare balle sa fare anche qualche altra cosa.
    Sul fatto che Montanelli fosse una persona seria non ho dubbi, che fosse un giornalista serio ne ho qualcuno per il semplice fatto che l'esercizio del giornalismo e la serietà raramente vanno di pari passo.
    Per quanto riguarda i giudici che vogliono fare il loro dovere non ci racconti barzellette:non lo crede neanche un bambino poco intelligente.
    Circa il rimbambimento degli italiani che sarebbe determinato dalla visione delle reti Fininvest (lei ha un alto concetto dei suoi simili) penso che lei non abbia mai visto le varie fiction propinate in prima serata dalle reti Rai,altamente diseducative data l'immagine che offrono dei rapporti interpersonali e familiari.

    RispondiElimina
  3. Commento al commento del commento:

    Evidentemente, da qualche tempo, ha iniziato a svolgere una proficua opera di "giusto" rimbambimento anche la RAI (vd. tra gli altri, la D'Eusanio, amica di Craxi buonanima a sua volta amico del Berlusca, ecc.).
    In trepida attesa di un nuovo codice Rocco, distinti saluti, e...forza Milan!!!
    Grazie a Marivan per l'ospitalità.
    COG

    RispondiElimina
  4. Tanto per raccontare gli affari miei, portiamo a casa in due circa 120 milioni lordi (di sangue) annui, un mutuo esorbitante per 90 mq di un appartamento in cooperativa, di fatto equivalente ad uno stipendio, un figlio di 19 mesi ..... Risultato ? Non mettiamo da parte praticamente NULLA ...... Meglio che mi fermo, altrimenti partono le parolacce all'indirizzo del grande imbonitore ..... Ma tra un'ora e mezzo i seggi si chiudono, e tra poche ore, sapremo, io sono estremamente fiducioso ......

    RispondiElimina
  5. Questo cog mi sembra pervenire dai recessi reconditi dello stalinismo d'annata. Il nostro Presidente Silvio Berlusconi sta facendo un'opera di profondo rinnovamento di questo paese infracidito da almeno quarant'anni di catto-comunismo!
    cog e la sua degna compare mariva, che gli fa da sponda, andrebbero messi in una cella e buttata via la chiave!!!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo il commento (ovviamente vigliaccamente anonimo, prima del mio) Ma questa è la prova lampante che anche con berlusconi al governo la libertà di parola, è stata tutelata, se è vero che parlano senza problemi anche i dementi ......

    RispondiElimina
  7. Che qualcuno pensi che Berlusconi faccia un’opera di profondo rinnovamento di questo paese è un’opinione che non condivido, ma legittima come tutte le opinioni, mi sembra invece paranoico tacciare di stalinismo chi la pensa diversamente, ma anche i paranoici hanno diritto di espressione. La mia tolleranza viene meno invece quando si passa a proporre la galera per chi la pensa diversamente, perché questo è fascismo e con i fascisti non discuto. Inoltre mi domando come all’anonimo commentatore sia venuto in mente di dire che io faccio da sponda a Cog. Il blog è solo mio e non l’ho certo realizzato per fare da sponda a qualcuno. Chi lo pensa non sa che sono profondamente narcisista, come presumo la maggior parte dei “blogger”, e pertanto non mi impegnerei mai per qualcun altro. L’unico amico che ho invitato a scriverci è Aless di Bach Cello Suite che si occupa quasi esclusivamente di musica. I commenti di tutti gli altri, anche qualora esprimano idee diverse e inconciliabili con le mie, sono sempre graditi, purché rimangano nell’ambito della civile discussione. Gradirei invece che fascisti e cretini, e magari anche maschilisti, si astenessero.

    RispondiElimina
  8. Condivido in pieno le risposte di Pensoso e di Marivan, che naturalmente non fa da sponda a nessuno (qui evidentemente si scambia la cortesia che avevo avuto nel secondo commento verso Marivan, non volendo "ingombrare" troppo il suo blog, con "il far da sponda"). Non credo, tuttavia che l'anonimo commentatore sia demente. Mi si rafforzano invece i dubbi, vedendo qualcuno dei "pilastri culturali" (si fa per dire) su cui dovrebbe posare il "profondo rinnovamento" berlusconiano. Questi "rinnovamenti" assomigliano per certi versi a qualcosa di vecchio che, come giustamente nota Marivan, si chiama fascismo. Non voglio fare l'equazione berlusconismo = fascismo (anche se il Cavaliere sembra talvolta ci si metta di buzzo buono per farlo credere), ma l'equazione antiberlusconismo = stalinismo mi fa semplicemente sorridere: gli orfani delle dittature non si smentiscono mai. In quanto alla galera insieme a Marivan, donna sicuramente intelligente e preparata, mi potrebbe anche star bene: non sa l'anomimo commentatore che potrebbe essere anche bellissima?
    Ciao a tutti COG

    RispondiElimina
  9. Secondo me invece ha ragione Pensoso. Il soggetto in questione deve essere demente, qualunque sia il motivo che lo ha spinto a scrivere. E quanto alla galera io non avrei voglia di farla nemmeno con Gabiel Garko!

    RispondiElimina
  10. stimolante la serie di commenti! ed io mi ci butto. Allora per cominciare io non sto da nessuna delle due parti. Ritengo che un cambiamento nei 50 anni di regime pseudo democratico italiano siano stati utili per tutti. Purtroppo ritengo che la politica italiana sia a dir poco infantile. Tutti accusano la parte avversa di non aver fatto qualcosa ma nessuno ha programmi concreti. Si discute per mesi su argomenti come la giustizia o la par condicio ma nessuno riflette sui risvolti per i cittadini. Io non ho ancora capito se sia giusta una riforma della giustizia ad esempio perchè mi si porta SOLO l'esempio di Berlusconi di cui francamente sono abbastanza annoiato. Ma se in tribunale ci andassi IO allora cosa succederebbe ?? Questo i politici dei due schieramenti si guardano bene dallo spiegarlo. come si guardano bene dallo spiegare perchè uno che ammazza un bambino fa 6 anni di galera e poi esce a spese dei contribuenti mentre un ragazzino beccato a fare il corriere di droga sta in galera 10 anni. Cambiando argomento le grandi opere pubbliche sono sempre nel programma di ogni governo eppure le stiamo aspettando TUTTE. L'alta velocità (io per 60km di treno continuo a doverci mettere 1h.) Le autostrade (che ogni anno ci presentano negli STESSI posti gli STESSI ingorghi) Il ponte di messina (chi ha visto lo speciale di Reporter con 25 anni di annunci di inizio dei lavori sa cosa sto dicendo). Il Mose (o è Mosè che divide le acque). Altro argomento le tasse ... sono 14 anni che sono libero professionista e da quando ho iniziato la mia attività ho sentito che l'anno prossimo avrebbero abbassato le tasse per favorire gli investimenti ... dopo 14 anni .... ho aperto una società in inghilterra in attesa che si decidano a realizzarlo VERAMENTE. Destra o sinistra poco importa in questo paese vige solo l'immobilismo.

    RispondiElimina
  11. Ho il sospetto che il commentatore che voleva mettere COG e MARIVAN in galera, oltre che demente,sia tutt'altro che berlusconiano:certi metodi sono tipici delle dittature.

    Non sarà per caso una ulteriore prova di situazioni create ad arte per screditare il nemico?

    RispondiElimina
  12. Mi interesso di politica e spazio ovunque sui blog, quando ne ho il tempo. Ho notato questa interessante discussione. Siamo nella sarabanda di cifre elettorali di chi ha vinto e di chi ha perso e questa situazione mi interessa. Ho letto il blog ed i commenti e può essere benissimo che l'ignoto commentatore-squadrista pro-Berlusconi faccia parte di una situazione preelettorale organizzata da qualcuno della minoranza per screditare la maggioranza e guadagnare così qualche voto nell'ultima giornata. Mi sembra aver visto in questi giorni cose simili anche su altri blog e su i giornali.

    RispondiElimina
  13. Non ho capito se qui, qualcuno, c'è o ci fa; il solito anonimo prima di me, arriva addirittura a paventare un blog utlizzato come racimolavoti ? Ma che è fantascienza ? E la smettete di postare in anonimo, ometti senza palle ? ...... msg di servizio per mariapaola: spesso il tuo blog non mi si apre, forse hai un template troppo "carico" ..... Ah, sto meditando di linkarti .....

    RispondiElimina
  14. io invece credo che sia autentico visto che basta accendere la televisione per vedere tipi simili alle convention leghiste!

    RispondiElimina
  15. In conclusione, al di là della posizione politica di appartenenza del commentatore che ha suscitato questo vivace scambio di opinioni, su una cosa tutti, fuorchè uno, si sono trovati d'accordo sul fatto che si tratta di un demente.

    RispondiElimina
  16. ehm... suqadrismo .... volevo dire squadrismo !!!! SORRY

    RispondiElimina
  17. No, no! I dementi siete voi compreso quello che si è astenuto, visto che anche questa volta non ce l'avete fatta malgrado i vostri girotondi e le vostri manifestazioni per la pace col solito codazzo di comunisti avvinazzati, pretipietosi, extracomunitariclandestini...ecc.ecc. e... tutti dietro all'iride massonico! Le mie idee si possono riassumere in: Ordine, Distinzione e Gerarchia concetti che sono il contrario di libertà, uguaglianza e solidarietà. E' questa demenza? E' questo il fascismo, è questo l'equivoco? O è la Storia, ovvero la Tradizione che che pur mutando esteriormente resta inalterata nell'essenza scorrendo negli anni duemila. Andatevela a leggere la Storia, oggi lo si può fare anche sul web distinguendo il Vero dal falso. Berlusconi ha i suoi difetti e i suoi peccati, ma va in questa direzione ed è giusto che chi emerge comandi e che a ciascuno sia dato secondo i propri meriti, anche ai più umili che possano vivere dignitosamente. I giornalisti e commentatori di televisioni, giornali, siti e blog cacadubbi servono a poco! Occorre lavorare più che disquisire. Era questo che volevo dire quando parlavo provocatoriamente di cella: nella cella mediatica vi ci siete già chiusi da soli!
    E poi anonimo? Chiamatemi, se vi fa piacere "VeroItaliano"

    RispondiElimina
  18. beh caro VetroItaliano uomo di ordine la Storia a differenza di quello che pensi tu, sono gli uomini che la scrivono e non certo in maniera obbiettiva. I Fatti sono l'unica cosa che si avvicina alla realtà. Su Intenet puoi leggere solo una PARTE della Storia scritta da chi ha il potere per farlo e per nascondere ciò che non vuole che diventi storia. Quindi il "vero" a cui ti riferisci non è che una parte della Verità quella che fa comodo sapere. Come hai potuto vedere dai giornali di questi giorni adesso gli americani, per esempio, ammettono che la guerra l'hanno fatta per eliminare il regime e che non gli fregava nulla di quanto gas o armi chimiche avesse o meno in regime Iracheno. Come vedi la Storia si sta riscrivendo e distinguere il "vero" dal "falso" diventa più difficile. Quindi VerboItaliano cacaredubbi alla fine è servito a mostrare al mondo i Fatti che non si voleva che facessero parte della Storia e di cui forse adesso qualcuno dovrà rendere conto. Tu ritieni che le opinioni diverse siano una cella? curioso perchè di solito chi esprime opinioni diverse in cella ci finisce laddove regnano Ordine, Distinzione e Gerarchia.

    RispondiElimina

lunedì 26 maggio 2003

LO SPOT DEL GOVERNO BERLUSCONI A "PORTA A PORTA"


Giovedì scorso, 22 maggio, durante la trasmissione "Porta a Porta", abbiamo assistito al solito monologo del Presidente del Consiglio.
Fatto accomodare da Bruno Vespa alla stessa scrivania dove due anni fa aveva firmato il famoso contratto con gli Italiani, quello per cui si impegnava a realizzare in 5 anni, almeno 4 dei seguenti 5 obiettivi, altrimenti non si sarebbe ripresentato alle elezioni:
1) Abbattimento della pressione fiscale
2) Maggiore sicurezza per i cittadini
3) Innalzamento delle pensioni minime
4) Un milione di nuovi posti di lavoro
5) Realizzazioni di grandi opere infrastrutturali
è riuscito a tenersi quasi sempre la parola.
Anche se qualche domanda, bisogna riconoscere, Vespa ha cercato di fargliela, come anche i diversi ospiti della serata, da Gentili del Sole 24 Ore, a Gambescia del Messaggero, al Presidente della Confcommercio Billè, al leader della CISL Pezzotta, Berlusconi, che peraltro, come noto, non ama il contraddittorio, è sempre riuscito a portare il discorso su quello che voleva lui, tra un"mi consenta" e un' "apertura di parentesi" che schivavano abilmente le domande, particolarmente quelle sulle tasse, e riportavano il discorso su argomenti diversi, quali le grandi opere infrastrutturali cui il governo avrebbe dato l'avvio e i giudizi non proprio lusinghieri sulla magistratura asservita ai comunisti, peraltro sganciando nell'occasione anche un siluro a Prodi, quando ha sostenuto di non essere intervenuto prima al processo SME, proprio per evitare di coinvolgere Prodi con il quale dovrà  comunque collaborare durante il semestre di presidenza italiana dell'U.E. (quale delicatezza!).
In sostanza la serata si è risolta in un lunghissimo "spot"per il governo di cui il Presidente del Consiglio ha illustrato ampiamente le magnifiche realizzazioni su tutti i fronti, ma in particolare su quello delle opere pubbliche.
L'Italia sarebbe dunque un grande cantiere dal Nord al Sud. Progetti rimasti sulla carta da anni sarebbero finalmente partiti, o starebbero per partire, come il Mose, per la salvaguardia di Venezia dall'acqua alta, progetto vecchio e assai contestato, le grandi opere di ammodernamento della rete autostradale, se ricordo bene, la Bologna - Firenze, la variante di Mestre, la Salerno - Reggio Calabria, i cui cantieri sarebbero stati aperti o ne sarebbe imminente l'apertura, i nuovi trafori del Frejus, del Sempione e del Brennero, per i quali sarebbero stati trovati i finanziamenti. Quanto al Ponte sullo stretto di Messina forse si farà . Inoltre a San Giuliano di Puglia, colpito dal terremoto, sarebbe stato ricostruito un paese in tre mesi.

Ed è vero che su tutti i giornali è comparsa la foto di Berlusconi con la cazzuola, all'inaugurazione dei lavori del Mose, ma anche Mussolini trebbiava il grano, e i ministri democristiani tagliavano i nastri, e tutti sappiamo che anche nel più piccolo Comune, quando si avvicinano le elezioni, almeno qualche lavoro stradale, almeno qualche rabberciamento di buche, lo si fa sempre. Ritornando al Mose, secondo Fassino e Rutelli, intervenuti a Porta a Porta il giorno prima (e che Berlusconi per tutto il suo "spot" chiamerà  quei signori che hanno detto solo falsità), non sarebbe stato fatto niente altro che una cerimonia con una pietra, più o meno lo stesso per le altre opere, oppure si tratterebbe della realizzazione di progetti già  approvati dal governo di centro-sinistra o della prosecuzione di cantieri già  aperti sotto quel governo.
Chi ha ragione?
Purtroppo lo stadio attuale della contesa politica è tale che assistiamo solo a monologhi oppure a insulti reciproci, in diretta e a distanza, che magari sono liberatori e anche divertenti per chi partecipa e chi assiste, ma certamente non valgono a far comprendere come stiano veramente le cose.
Per il governo va tutto bene, tutto è stato realizzato (ma come mai l'economia non gira e la gente non spende nonostante l'accorato appello del premier a farlo?), per l'opposizione non è stato fatto niente.
Forse ci sarà  qualcosa di vero dall'una e dall'altra parte, tuttavia quello che mi piacerebbe sapere è se l'opposizione ritiene che questi progetti che il governo dice di avere in cantiere siano quelli più adeguati da realizzare o se ce ne potrebbero essere altri.
In passato mi era capitato di leggere che il Mose non rappresenterebbe la giusta soluzione per i problemi di Venezia e che il Ponte sullo Stretto di Messina sarebbe di difficile realizzazione anche per l'elevato rischio sismico.
Non sarebbe forse il caso che l'opposizione affrontasse queste problematiche invece di limitarsi a dire che il governo non ha realizzato niente?
Ma l'opposizione ha delle idee e dei progetti? Certamente se li ha,  per ora preferisce tenerli nascosti.
Ritornando al monologo di Berlusconi abbiamo anche appreso:
1)   che non è stato possibile ridurre la pressione fiscale come il governo avrebbe voluto a causa del deficit lasciato dal governo di centro-sinistra, ma che comunque già  c'è stata una riduzione dal 42% al 41%, che sarà  quanto prima abolita l'IRAP, anche se sarà  messa qualche altra tassa, ad esempio sulla sanità , perché da qualche parte i soldi vanno presi, che è stata presentata al parlamento la riforma fiscale;
2) che sono stati varati finanziamenti per il Sud;
3) che, contrariamente al passato, in ambito internazionale l'Italia oggi è un paese ascoltato;
4) che, contrariamente a quanto dice la sinistra, la sicurezza dei cittadini è aumentata;
5) che il PIL dovrà  migliorare e che comunque la medicina più giusta è la speranza.
E sulla crisi economica che il Paese stenta a lasciarsi alle spalle, il presidente cita Theodore Roosvelt. "Per dare fiducia agli italiani “ ha detto il premier - dovrei fare come lui. Dire ai cittadini: uscite di casa, datevi da fare, verniciate le vostre case, abbellite le vostre aiuole, mandate i vostri figli a scuola con i vestitini nuovi". Dunque spendete.
Quanto a quest'ultimo punto devo dire che personalmente do ascolto al consiglio del Presidente del Consiglio anche perché ho sempre speso tutto quel che guadagno e anche di più, per personale inclinazione, ma anche perché sono "single", non ho figli, guadagno discretamente, lavoro in una pubblica amministrazione e pertanto sono garantita (almeno finora). Tuttavia mi domando quanto si possa dedicare a spese voluttuarie (vestiario, turismo, editoria, elettronica, ecc.) una famiglia media di quattro persone (due adulti che lavorano e due figli) con poco più di € 2.000 di reddito medio mensile e in un periodo come questo in cui anche fattori esterni di insicurezza invitano a non farlo. E infatti sui giornali si legge che gli Italiani non spendono più.

18 commenti:

  1. Indro Montanelli, in un libro di qualche anno fa, raccontava della sua passata amicizia e delle sue cene in compagnia di Berlusconi padre e Berlusconi figlio (Silvio), quando quest'ultimo era ancora un giovane e promettente impresario edile (vd. Milano 2). Notava che Berlusconi-padre dopo i "pistolotti" del figlio se la rideva grassa e prorompeva in un fragoroso "bum!" affermando che non c'era nessuno migliore del figlio a raccontare balle. Montanelli politicamente era un conservatore all' "antica", ma anche una persona e un giornalista serio.
    Berlusconi controlla praticamente quasi tutta l'informazione televisiva e tra un po' con qualche altro provvedimento di stampo "bulgaro" (non c'è male per un anticomunista come lui!) la controllerà tutta (e "metterà al passo" anche i giudici che vogliono fare il proprio dovere... ecc. ecc.).
    Alle prossime elezioni politiche ci darà a bere che ha raggiunto tutti i punti del suo programma e la maggioranza degli italiani (rimbambita da vent'anni di televisioni berlusconiane) ci crederà...(anche per i passati e presenti "meriti" dell'opposizione).
    A proposito esistono foto di Mussolini (che allora diceva che il cinema e i cinegiornali erano "l'arma più potente") con in mano la cazzuola del muratore.
    Ciao
    COG

    RispondiElimina
  2. La costruzione di Milano 2 dimostra che Berlusconi oltre che raccontare balle sa fare anche qualche altra cosa.
    Sul fatto che Montanelli fosse una persona seria non ho dubbi, che fosse un giornalista serio ne ho qualcuno per il semplice fatto che l'esercizio del giornalismo e la serietà raramente vanno di pari passo.
    Per quanto riguarda i giudici che vogliono fare il loro dovere non ci racconti barzellette:non lo crede neanche un bambino poco intelligente.
    Circa il rimbambimento degli italiani che sarebbe determinato dalla visione delle reti Fininvest (lei ha un alto concetto dei suoi simili) penso che lei non abbia mai visto le varie fiction propinate in prima serata dalle reti Rai,altamente diseducative data l'immagine che offrono dei rapporti interpersonali e familiari.

    RispondiElimina
  3. Commento al commento del commento:

    Evidentemente, da qualche tempo, ha iniziato a svolgere una proficua opera di "giusto" rimbambimento anche la RAI (vd. tra gli altri, la D'Eusanio, amica di Craxi buonanima a sua volta amico del Berlusca, ecc.).
    In trepida attesa di un nuovo codice Rocco, distinti saluti, e...forza Milan!!!
    Grazie a Marivan per l'ospitalità.
    COG

    RispondiElimina
  4. Tanto per raccontare gli affari miei, portiamo a casa in due circa 120 milioni lordi (di sangue) annui, un mutuo esorbitante per 90 mq di un appartamento in cooperativa, di fatto equivalente ad uno stipendio, un figlio di 19 mesi ..... Risultato ? Non mettiamo da parte praticamente NULLA ...... Meglio che mi fermo, altrimenti partono le parolacce all'indirizzo del grande imbonitore ..... Ma tra un'ora e mezzo i seggi si chiudono, e tra poche ore, sapremo, io sono estremamente fiducioso ......

    RispondiElimina
  5. Questo cog mi sembra pervenire dai recessi reconditi dello stalinismo d'annata. Il nostro Presidente Silvio Berlusconi sta facendo un'opera di profondo rinnovamento di questo paese infracidito da almeno quarant'anni di catto-comunismo!
    cog e la sua degna compare mariva, che gli fa da sponda, andrebbero messi in una cella e buttata via la chiave!!!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo il commento (ovviamente vigliaccamente anonimo, prima del mio) Ma questa è la prova lampante che anche con berlusconi al governo la libertà di parola, è stata tutelata, se è vero che parlano senza problemi anche i dementi ......

    RispondiElimina
  7. Che qualcuno pensi che Berlusconi faccia un’opera di profondo rinnovamento di questo paese è un’opinione che non condivido, ma legittima come tutte le opinioni, mi sembra invece paranoico tacciare di stalinismo chi la pensa diversamente, ma anche i paranoici hanno diritto di espressione. La mia tolleranza viene meno invece quando si passa a proporre la galera per chi la pensa diversamente, perché questo è fascismo e con i fascisti non discuto. Inoltre mi domando come all’anonimo commentatore sia venuto in mente di dire che io faccio da sponda a Cog. Il blog è solo mio e non l’ho certo realizzato per fare da sponda a qualcuno. Chi lo pensa non sa che sono profondamente narcisista, come presumo la maggior parte dei “blogger”, e pertanto non mi impegnerei mai per qualcun altro. L’unico amico che ho invitato a scriverci è Aless di Bach Cello Suite che si occupa quasi esclusivamente di musica. I commenti di tutti gli altri, anche qualora esprimano idee diverse e inconciliabili con le mie, sono sempre graditi, purché rimangano nell’ambito della civile discussione. Gradirei invece che fascisti e cretini, e magari anche maschilisti, si astenessero.

    RispondiElimina
  8. Condivido in pieno le risposte di Pensoso e di Marivan, che naturalmente non fa da sponda a nessuno (qui evidentemente si scambia la cortesia che avevo avuto nel secondo commento verso Marivan, non volendo "ingombrare" troppo il suo blog, con "il far da sponda"). Non credo, tuttavia che l'anonimo commentatore sia demente. Mi si rafforzano invece i dubbi, vedendo qualcuno dei "pilastri culturali" (si fa per dire) su cui dovrebbe posare il "profondo rinnovamento" berlusconiano. Questi "rinnovamenti" assomigliano per certi versi a qualcosa di vecchio che, come giustamente nota Marivan, si chiama fascismo. Non voglio fare l'equazione berlusconismo = fascismo (anche se il Cavaliere sembra talvolta ci si metta di buzzo buono per farlo credere), ma l'equazione antiberlusconismo = stalinismo mi fa semplicemente sorridere: gli orfani delle dittature non si smentiscono mai. In quanto alla galera insieme a Marivan, donna sicuramente intelligente e preparata, mi potrebbe anche star bene: non sa l'anomimo commentatore che potrebbe essere anche bellissima?
    Ciao a tutti COG

    RispondiElimina
  9. Secondo me invece ha ragione Pensoso. Il soggetto in questione deve essere demente, qualunque sia il motivo che lo ha spinto a scrivere. E quanto alla galera io non avrei voglia di farla nemmeno con Gabiel Garko!

    RispondiElimina
  10. stimolante la serie di commenti! ed io mi ci butto. Allora per cominciare io non sto da nessuna delle due parti. Ritengo che un cambiamento nei 50 anni di regime pseudo democratico italiano siano stati utili per tutti. Purtroppo ritengo che la politica italiana sia a dir poco infantile. Tutti accusano la parte avversa di non aver fatto qualcosa ma nessuno ha programmi concreti. Si discute per mesi su argomenti come la giustizia o la par condicio ma nessuno riflette sui risvolti per i cittadini. Io non ho ancora capito se sia giusta una riforma della giustizia ad esempio perchè mi si porta SOLO l'esempio di Berlusconi di cui francamente sono abbastanza annoiato. Ma se in tribunale ci andassi IO allora cosa succederebbe ?? Questo i politici dei due schieramenti si guardano bene dallo spiegarlo. come si guardano bene dallo spiegare perchè uno che ammazza un bambino fa 6 anni di galera e poi esce a spese dei contribuenti mentre un ragazzino beccato a fare il corriere di droga sta in galera 10 anni. Cambiando argomento le grandi opere pubbliche sono sempre nel programma di ogni governo eppure le stiamo aspettando TUTTE. L'alta velocità (io per 60km di treno continuo a doverci mettere 1h.) Le autostrade (che ogni anno ci presentano negli STESSI posti gli STESSI ingorghi) Il ponte di messina (chi ha visto lo speciale di Reporter con 25 anni di annunci di inizio dei lavori sa cosa sto dicendo). Il Mose (o è Mosè che divide le acque). Altro argomento le tasse ... sono 14 anni che sono libero professionista e da quando ho iniziato la mia attività ho sentito che l'anno prossimo avrebbero abbassato le tasse per favorire gli investimenti ... dopo 14 anni .... ho aperto una società in inghilterra in attesa che si decidano a realizzarlo VERAMENTE. Destra o sinistra poco importa in questo paese vige solo l'immobilismo.

    RispondiElimina
  11. Ho il sospetto che il commentatore che voleva mettere COG e MARIVAN in galera, oltre che demente,sia tutt'altro che berlusconiano:certi metodi sono tipici delle dittature.

    Non sarà per caso una ulteriore prova di situazioni create ad arte per screditare il nemico?

    RispondiElimina
  12. Mi interesso di politica e spazio ovunque sui blog, quando ne ho il tempo. Ho notato questa interessante discussione. Siamo nella sarabanda di cifre elettorali di chi ha vinto e di chi ha perso e questa situazione mi interessa. Ho letto il blog ed i commenti e può essere benissimo che l'ignoto commentatore-squadrista pro-Berlusconi faccia parte di una situazione preelettorale organizzata da qualcuno della minoranza per screditare la maggioranza e guadagnare così qualche voto nell'ultima giornata. Mi sembra aver visto in questi giorni cose simili anche su altri blog e su i giornali.

    RispondiElimina
  13. Non ho capito se qui, qualcuno, c'è o ci fa; il solito anonimo prima di me, arriva addirittura a paventare un blog utlizzato come racimolavoti ? Ma che è fantascienza ? E la smettete di postare in anonimo, ometti senza palle ? ...... msg di servizio per mariapaola: spesso il tuo blog non mi si apre, forse hai un template troppo "carico" ..... Ah, sto meditando di linkarti .....

    RispondiElimina
  14. io invece credo che sia autentico visto che basta accendere la televisione per vedere tipi simili alle convention leghiste!

    RispondiElimina
  15. In conclusione, al di là della posizione politica di appartenenza del commentatore che ha suscitato questo vivace scambio di opinioni, su una cosa tutti, fuorchè uno, si sono trovati d'accordo sul fatto che si tratta di un demente.

    RispondiElimina
  16. ehm... suqadrismo .... volevo dire squadrismo !!!! SORRY

    RispondiElimina
  17. No, no! I dementi siete voi compreso quello che si è astenuto, visto che anche questa volta non ce l'avete fatta malgrado i vostri girotondi e le vostri manifestazioni per la pace col solito codazzo di comunisti avvinazzati, pretipietosi, extracomunitariclandestini...ecc.ecc. e... tutti dietro all'iride massonico! Le mie idee si possono riassumere in: Ordine, Distinzione e Gerarchia concetti che sono il contrario di libertà, uguaglianza e solidarietà. E' questa demenza? E' questo il fascismo, è questo l'equivoco? O è la Storia, ovvero la Tradizione che che pur mutando esteriormente resta inalterata nell'essenza scorrendo negli anni duemila. Andatevela a leggere la Storia, oggi lo si può fare anche sul web distinguendo il Vero dal falso. Berlusconi ha i suoi difetti e i suoi peccati, ma va in questa direzione ed è giusto che chi emerge comandi e che a ciascuno sia dato secondo i propri meriti, anche ai più umili che possano vivere dignitosamente. I giornalisti e commentatori di televisioni, giornali, siti e blog cacadubbi servono a poco! Occorre lavorare più che disquisire. Era questo che volevo dire quando parlavo provocatoriamente di cella: nella cella mediatica vi ci siete già chiusi da soli!
    E poi anonimo? Chiamatemi, se vi fa piacere "VeroItaliano"

    RispondiElimina
  18. beh caro VetroItaliano uomo di ordine la Storia a differenza di quello che pensi tu, sono gli uomini che la scrivono e non certo in maniera obbiettiva. I Fatti sono l'unica cosa che si avvicina alla realtà. Su Intenet puoi leggere solo una PARTE della Storia scritta da chi ha il potere per farlo e per nascondere ciò che non vuole che diventi storia. Quindi il "vero" a cui ti riferisci non è che una parte della Verità quella che fa comodo sapere. Come hai potuto vedere dai giornali di questi giorni adesso gli americani, per esempio, ammettono che la guerra l'hanno fatta per eliminare il regime e che non gli fregava nulla di quanto gas o armi chimiche avesse o meno in regime Iracheno. Come vedi la Storia si sta riscrivendo e distinguere il "vero" dal "falso" diventa più difficile. Quindi VerboItaliano cacaredubbi alla fine è servito a mostrare al mondo i Fatti che non si voleva che facessero parte della Storia e di cui forse adesso qualcuno dovrà rendere conto. Tu ritieni che le opinioni diverse siano una cella? curioso perchè di solito chi esprime opinioni diverse in cella ci finisce laddove regnano Ordine, Distinzione e Gerarchia.

    RispondiElimina